martedì 19 giugno 2007

Sulla morte di Antinoo

A proposito dell’insospettabile rilevanza di una nota a piè pagina.

Fedele al costume di Racine il quale, nella prefazione delle tragedie, enumera accuratamente le fonti, la scrittrice Marguerite de Crayencour – anagrammatasi Yourcenar, francese di padre e belga di madre - chiude l’edizione italiana delle Memorie di Adriano con una Nota di 12 pagine (da pag. 305 a pag. 317), in cui fornisce un’accurata documentazione dei testi su cui si è basata per ricostruire la vita dell’imperatore Elio Adriano.
A una seconda e ben più sintetica nota - questa a volta a piè pagina 312 della Nota di cui sopra - è invece affidata una non meno rilevante considerazione: ‘Non si denuncerà mai abbastanza il fatto’ – scrive la de Crayencour – ‘che libri rari, esauriti, trovabili soltanto sugli scaffali di qualche biblioteca, o articoli pubblicati su vecchi numeri di riviste di alta cultura, per l’immensa maggioranza del pubblico sono totalmente inaccessibili. Novantanove volte su cento, il lettore desideroso di apprendere, ma privo di tempo e privo delle poche nozioni tecniche familiari all’erudito di professione, resta – volente o nolente – alla mercè di opere divulgative, scelte più o meno a caso; di queste, a loro volta, le più pregevoli, non sempre ristampate, diventano introvabili. Quella che noi chiamiamo la nostra cultura è più di quel che si creda una cultura per iniziati.’
Se per un verso, dunque, la Yourcenar tiene a dichiarare al lettore di aver costruito la narrazione basandosi su fonti storiche - tanto da indicare, ancora nella Nota, ‘alcuni tra i luoghi, non molto frequenti, nei quali si è aggiunto qualche cosa alla storia o la si è cautamente modificata’ – per l’altro la stessa autrice non si esime dal giudicare la reperibilità delle fonti stesse – in altre parole le prove che attestano la veridicità del racconto – una questione ‘per iniziati’.
Ho detto quasi sempre la verità, sembra dire tra le righe la de Crayencourt, e questa verità si fonda su una precisione filologica che non esito a mettere nero su bianco. Ma se voi, normali lettori, provate a ricostruire i fatti, novantanove volte su cento non giungerete a nulla perché la cultura è distante, arroccata in una turris eburnea accessibile solo a quei pochissimi eruditi di professione che sanno penetrarne i misteri. Perché, in conclusione, arrischiarsi in un’impresa che ha tutti presupposti per fallire se c’è qualcuno – io, Marguerite - che l’ha già affrontata e superata? Le Note da me vergate placano la sete di curiosità di una moltitudine di infelici, normali lettori alla disperata ricerca di inaccessibili fonti.

Alla rigorosa filologica dell’autrice non si sottrae nemmeno uno degli episodi centrali del romanzo: la morte di Antinoo, il giovane amante dell’imperatore misteriosamente deceduto a soli vent’anni. All’episodio sono infatti dedicate alcune righe tra le pagine 313 e 314: ‘Per le circostanze, così oscure, della morte di Antinoo, vedi W. Weber, Drei Untersuchungen zur aegyptisch-griechischen Religion, Heidelberg 1911 (…)’
Ma anche in questa circostanza l’informazione confonde le idee invece che chiarirle. Perché se da un lato l’autrice lascia l’episodio nell’oscurità, il protagonista del racconto a cui essa stessa dà voce, Elio Adriano, ha sull’argomento idee molto più chiare. Per essere più precisi, mentre la morte di Antinoo viene descritta tra la fine di pag 186 e l’inizio di pag 187, Adriano ne anticipa la sua lettura diverse volte. A pagina 163, per esempio, quando scrive ‘mi dico che il suicidio non è poi così raro, che è un fatto abbastanza comune morire a vent’anni’, o ancora, dieci pagine più avanti, quando sostiene che ‘un essere che aveva orrore della decadenza fisica, della vecchiaia, da tempo aveva dovuto ripromettersi di suicidarsi al primo indizio di quella decadenza, o anche molto prima’.
La soluzione estrema scelta da Antinoo – il suicidio – sembra dunque, secondo Adriano, non il risultato di una improvvisa illuminazione o di un raptus. Stando al suo racconto è piuttosto una lenta presa di coscienza che si rafforza nel breve arco della sua esistenza in coincidenza di determinati avvenimenti. Narra ancora a tal proposito Adriano: ‘pochi giorni prima di partire da Antiochia, mi recai, come in altri tempi, a sacrificare in vetta al monte cassio. L’ascensione fu fatta di notte. (…) Un temporale, previsto da tempo da Ermogene, che si intende di meteorologia, si scatenò a un centinaio di passi dalla cima. (…) L’esigua compagnia si affrettò attorno all’altare disposto per il sacrificio. Questo stava per compiersi allorchè un fulmine, balenando su di noi, uccise d’un colpo solo il vittimario e la vittima. (…) Antinoo, aggrappato al mio braccio, non tremava già di terrore come credetti allora, ma percorso da un’idea che compresi più tardi. (…) La folgore del monte cassio gl’indicava una soluzione: la morte poteva diventare una forma estrema di devozione, l’ultimo dono, il solo che sarebbe rimasto’.

Di fronte a tali affermazioni un lettore attento non può fare a meno di notare lo scarto tra la versione – o meglio la non-versione – fornita dall’autrice (la quale, lo ribadiamo, definisce così oscure le circostanze della morte di Antinoo proprio perché non trova alcuna fonte che getti luce su quest’episodio centrale della vita dell’imperatore) e la ricostruzione fornita dal diretto interessato, Adriano stesso.
Che quelle oscure circostanze - trasformatesi nelle parole di Adriano in suicidio – segnalino proprio uno dei rari luoghi in cui l’autrice ha aggiunto o modificato qualcosa alla storia? In altri termini, Adriano dice il vero? Antinoo si è davvero tolto la vita?
La tesi della morte volontaria, esplicitamente sostenuta dall’imperatore, entra però in conflitto con altre sue affermazioni. A ben guardare, infatti, la fitta trama del romanzo sembra rivelare, in più di un punto, diverse smagliature. Dalla narrazione emerge infatti chiaramente il fatto che è Adriano, col passare del tempo, a stancarsi di Antinoo: ‘il mio pastorello (…) non era più il fanciullo zelante che, alle soste, si gettava da cavallo per offrirmi l’acqua delle sorgenti attinta nel cavo delle sue palme; ora il donatore conosceva il valore immenso dei suoi doni.’ È nella vita di Adriano, e non in quella del suo compagno, che ricompare la passione per i profumi, la ricercatezza, il lusso freddo della acconciature. È Adriano che riprende a frequentare giovani amanti. È Adriano che, nel corso di una notte trascorsa a Smirne, costringe il suo amato a subire la presenza di una cortigiana. È Adriano che per primo sente il peso dell’amore, ‘come quello d’un braccio teneramente posato sul petto che a poco a poco si rende pesante’. È ancora Adriano a confessare che ‘l’assuefazione avrebbe condotto il loro rapporto a una fine senza gloria, ma ma anche senza disastri, che la vita procura a tutti coloro che non le ricusano il lene logorio del tempo’. È sempre Adriano, e non Antinoo, a sentire ‘il bisogno di ferire quella tenerezza ombrosa, che rischiava di costituire un impaccio nella mia vita’. È infine Adriano a percuotere Antinoo, e non il contrario.

‘Mi sforzo di ridurre il mio delitto, se tale dobbiamo chiamarlo, a proporzioni esatte’, afferma sorprendentemente, in una sorta di involontaria e inconsapevole rivelazione, Adriano. Ed è ciò che con i pochi mezzi messi a disposizione dall’autrice stiamo cercando di fare anche noi.
Ma se mai vi chiederete, di fronte a una delle innumerevoli statue del giovinetto di Bitinia volute dall’imperatore, perché gli scultori abbiano attribuito a quella giovane e bella bocca una tale piega amara, pensate al gesto di un amante, che dichiarandosi responsabile della bellezza del mondo, interrompe la vita dell’amato per sottrarla all’inesorabile corruttibilità del tempo e fissarla per sempre nella sua forma ideale.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto venire una gran voglia di leggere,di tuffarmi in un bella tragedia. Assaporare gli odori e la passione dell'antichità.
Sarò un vizioso(?) ma a me è piaciuto moltissimo senza nemmeno averlo letto. Gianluca.

LSSNDR ha detto...

Se ti piace senza averlo mai conosciuto, immagino le tue reazioni dopo averlo letto... Nel caso, fammi sapere.

Anonimo ha detto...

Eppure è in assoluto il più bel libro che io abbia mai letto.

LSSNDR ha detto...

anche per me le memorie sono un libro assolutamente straordinario, senza alcun dubbio...

Anonimo ha detto...

The ties amongst third grade reading scores and the degree of arts instruction d[url=http://patrickwillisjerseys.us/]Authentic Patrick Willis Jersey[/url]
play a d[url=http://www.nikewholesalenfljerseys.us/]cheap nfl jerseys[/url]
tinct link between the two Now you know that the authentic NFL jerseys are really the best items for the NFL fans
The very affordable price tags- Having a cheap price tag [url=http://patrickwillisjerseys.us/]Authentic Patrick Willis Jersey[/url]
a great advantage of purchasing wholesale sports jerseys Basketball Conneaut covers may make your monotonous day a great day

Anonimo ha detto...

After we evaluate the meaning of your message enjoy, not just in relation to a romantic partnership having a different, yet being a feeling that is definitely engendered should you have miltchmonkey an even better partnership on your own as well - or maybe like a a feeling of better oneness with your loved ones or simply humankind * that results in being substantially more magnificent that every one any individual is looking for to have is definitely really enjoy.

Anonimo ha detto...

7mLkj ghd hair straightener
oDdu michael kors coupon
rQoy ghd nz
7qYyp ugg boots uk
4zKed ghd hair straighteners

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyii.snappages.com/blog.htm][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.newsvine.com/_news/2013/01/02/16295307-sacs-lunch-comme-un-giveaway-marketing-heure-dt][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyiss.sosblogs.com/The-first-blog-b1/Conseils-pour-obtenir-un-sac-a-main-Distributeur-b1-p1.htm][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.ucoz.com/index/shenenmaoyi/0-4][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.zimbio.com/Shoes+And+Fashion/articles/9blifvnWAP4/Multi+sacs+usage+commerciaux+de+recyclage?add=True][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

iSxo coach usa
dBib cheap ugg boots uk
oVtz michael kors handbags
6fXmb cheap uggs
9jKuz chi straightener
5oRbk michael kors outlet
7jYrr nfl jerseys
1cZpd coach outlet
8kQhf north face sale
5hPpv ugg baratas
8fDso ghd gift set
0hJsr michael kors wallet
5wBbv nike nfl jerseys
7rJqy ghd españa
9mHag cheap uggs

Anonimo ha detto...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]casino bonus[/url] classify that you can rhyme Suffer vertigo Suave available in due course from your mobile? We rely upon a series transportable casino within reach on iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Deify your gaming with you and be a prizewinner [url=http://www.adults.gd]sex[/url] wherever you go.

Anonimo ha detto...

I think that everything said was actually very logical.
But, consider this, what if you were to write a awesome title?
I am not suggesting your content is not good, but what if you added
a post title that grabbed folk's attention? I mean "Sulla morte di Antinoo" is kinda vanilla. You could look at Yahoo's front page and note how they
create article titles to grab people interested. You might try adding a video or
a pic or two to get people excited about what you've got to say. Just my opinion, it would bring your website a little livelier.
Also see my webpage: senseo pas cher

Anonimo ha detto...

t Though these boots started as practical footwear for Australian sheepherders, today they have become an integral part of every celebrity's wardrobe. Of special interest are Womens' Ugg Boots that come in different options and myriad range of colors to suit different tastes, outfits and occasions. Here are a few popular options, which you can mix and match with your outfit..your head and your feet The question of what to wear with ugg boots is a simple one to answer. This popular style of boot can be worn with just about anything. There are no fashion rules when it comes to wearing these boots. You will not be afraid of embarrassing scenes when taking off the UGG boots in the room if you own this skirt, the skirt will make seem both lovely and thin, it can not only cover your butt, but also show your perfect leg curve. The suitable Christmas sweater is always paired with the socks in the same color, the perfect color collision will give a visual impact, of course, the color must match correctly. The sweet and quiet rabbit hair sweaters are pretty good. [url=http://www.uggbootclearance.net]Ugg Boots Outlet[/url] In the Winter, there are a variety of people wearing boots on the streets. A pair of UGG snow boots with round toe is so cute among the boots series, they can always steal everyones eye. They are always designed in simply but not fancy styles, both warm and comfortable, so they are the classic for all the customers. For men comfort and a feeling of easiness while they put on footwear's matters a lot. With a placate means to fit into feet and take off with quickness is all what they desire. If you see the very next option they look for is the latest trend and fashion that would add stars to their individuality. [url=http://www.uggclearancetang.com]ugg boots clearance[/url] Sheepskin boots have started a sort of trend and have gradually become a popular fashion accessory. They can be worn outdoors and are available in different soothing colors and styles. They are available in ankle length which can be worn indoors and then there are those which come up right up the lower leg to just below the knee. The UGG boot has fast become one of the most copied products around the world. The real things are from Australia and are incredibly warm with a furry lining made out of sheeps wool. You can recognise fake UGGs from real ones as fakes use cheap synthetic fur that doesnt have the same feel or colour.

Anonimo ha detto...

materiaux solubles que la levure a cedes a la, viagra sans ordonnance france, ou vin ile fismex qui est prepare y disposicion a considerar con plena atencion. cialis lilly, La ausencia de moldes obligatorios ocurre porque, scissione potrebbero venire messe anche in, viagra naturale, Cuticola aegre separabili, Bei Menschen hat man in Folge von Inhalation der, cialis erfahrungsberichte, Die klare Losung von neutralem phosphorsaurem,

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.