sabato 21 aprile 2007

Philos + Sophia - 4

Credo che il modo migliore per trovare o recuperare l’essenza della filosofia sia riferirci alla sua etimologia: philos e sophia, ossia tradotto in parole povere amore per la sapienza.
Se facciamo ancora uno sforzo ulteriore, e cerchiamo tra gli scritti dei pensatori che per primi hanno utilizzato il termine filosofia (ossia Aristotele e Platone) la definizione del termine sapienza, scopriamo che essa coincide con la più alta conoscenza delle cose più eccellenti, o anche la condotta razionale della vita umana.
Ora abbiamo in mano un discreto numero di elementi per fare qualche considerazione interessante. Il termine filosofia mette insieme nella stessa parola due poli opposti: il polo dell’irrazionalità e il polo della ragione. La filosofia è amore: dunque passione.

È curioso notare come solitamente le due cose si escludano a vicenda: una persona che ama, per chiunque di noi, non agisce razionalmente, mentre chi si lascia guidare dalla ragione non può certo parlare d’amore/essere innamorata. Eppure, proprio ciò che da secoli è considerata la massima attività intellettuale – la filosofia – risulta essere l’insieme di questi opposti inconciliabili.

Nessun commento: